Esperto di grafica pubblicitaria e comunicazione digitale

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Esperto di grafica pubblicitaria e comunicazione digitale

Obiettivi formativi:
Il corso intende formare una figura professionale dalle competenze di elevata specializzazione e complessità nel settore della comunicazione e del marketing. Un professionista flessibile in grado di affiancare le aziende nella definizione delle giuste strategie e tecniche di marketing e nella definizione dei piani di comunicazione aziendale.
La figura professionale in uscita sarà in grado di operare in maniera autonoma nel campo della comunicazione e della pubblicità. Esso sarà in grado di definire, realizzare e coordinare complesse campagne di promozione aziendale.
Il corso intende fornire al candidato le conoscenze e gli strumenti necessari per l’analisi e l’implementazione di una efficace campagna di comunicazione e marketing, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche di base, di grafica, di studio ed analisi dell’immagine, di utilizzo di software applicativi per l’elaborazione grafica.

 

Risultati attesi:
Al termine del corso il partecipante avrà acquisito un profilo professionale altamente qualificato e specializzato e sarà in grado di definire, progettare, realizzare e coordinare una campagna pubblicitaria in tutte le sue forme. Esso sarà in grado di utilizzare abilmente tutti i principali software applicativi per l’elaborazione grafica. Inoltre saprà effettuare

 

Fabbisogni formativi:
Dall’analisi dei fabbisogni formativi e professionali a livello regionale, nazionale ed europeo emerge una crescente richiesta da parte delle piccole e medie imprese, di esperti in grado di elaborare e gestire efficaci strategie di comunicazione e mettere in essere le conseguenti azioni di marketing e promozione aziendale.
Dall’elaborazione dei dati ISFOL, Banca d’Italia e Regione Molise si nota come il settore della grafica e della comunicazione vivono una stagione di rapida e intensa trasformazione, tanto a livello di struttura produttiva, quanto a livello di singola azienda. La necessità delle imprese di innovare continuamente per restare competitive sta facendo emergere nuovi bisogni in termini di competenze. Inoltre in un mondo sempre più digitalizzato emerge chiara la necessità di individuare figure professionali in grado di gestire campagne di comunicazione non convenzionali, anche attraverso l’utilizzo del web.

 

Spendibilità in termini di occupabilità:
La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi.
Il professionista trova facile collocazione sul mercato del lavoro sia come consulente esterno in grado di fornire i propri servizi in base alle diverse esigenze aziendali sia come risorsa aziendale interna, data la crescente necessità di visibilità per aumentare la competitività sui mercati.

 

Innovatività (lettura dei trend di sviluppo economici e tecnologici):
Il piano formativo intende sviluppare nei partecipanti elevate capacità e competenze nel campo della comunicazione tradizione e digitale al fine di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e trasformazione.
La figura professionale in uscita sarà un esperto nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in grado di favorire l’innovazione aziendale e la competitività promuovendo l’utilizzo di strumenti e strategie innovative ed al passo con le continue richieste provenienti dal mercato del lavoro.
La capacità di promuovere nuove forme di comunicazione aziendale attraverso l’utilizzo del web, dei social network e degli strumenti open source 2.0 permetterà di definire nuove strategie di marketing aumentando la competitività delle aziende che si trovano in difficoltà ad operare sui mercati globali.

 

Follow up:
Oltre alle attività di formazione d’aula, formazione outdoor e stage aziendale, sarà prevista un specifica attività di accompagnamento al placement.
Nei sei mesi successivi al termine del corso, degli esperti del settore saranno a completa disposizione dei discenti per fornire assistenza nella ricerca dell’impiego. Sarà predisposta una piattaforma internet dove gli studenti potranno dialogare con i docenti e gli esperti del corso e scambiare con loro informazioni ed esperienze.
Al termine del corso, sarà inoltre organizzata in collaborazione con i partner aziendali ed altre aziende del settore operanti sul territorio una giornata informativa per favorire il matching tra la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro.

 

Innovatività metodologie formative:
Il corso proposto si contraddistingue per un forte approccio pragmatico alla materia. L’intervento formativo, infatti, si caratterizza per il ricorso ad una metodologia pratica che permette di acquisire le nozioni attraverso il diretto utilizzo di tutti i software applicativi.
Sarà inoltre creata una piattaforma internet per gli studenti dove sarà possibile discutere e condividere tutte le informazioni ed i lavori svolti durante il corso.

 

Modalità di valutazione competenze in uscita:
Al termine del percorso formativo è prevista una valutazione delle competenze in uscita attraverso lo svolgimento di un test finale a risposta multipla e attraverso la realizzazione di un lavoro di grafica pubblicitaria per verificare la capacità del discente di mettere in pratica le nozioni acquisiti durante l’intero arco del corso.

 

Durata: 410 ore

 

Lezioni d’aula: 258 h
Formazione outdoor: 32 h
Stage: 120 h